Crea sito

ABOUT ME

"Mi dedico alla danza da sempre, ed in modo particolare al Tango dal 1999.

La mia formazione come danzatrice ha contribuito a sviluppare un metodo didattico che coniuga tecnica, musicalità ed improvvisazione, senza trascurare l'aspetto ludico e sociale nel quale il Tango si colloca. Le lezioni sono costruite rispettando le possibilità di ciascun allievo ed incoraggiando un apprendimento graduale e costante, sia per chi muove i primi passi che per gli allievi con più esperienza. 

La proposta formativa include strumenti di tecnica individuale e di coppia, approfondimenti sulla musica (teorici e pratici) e pratiche provenienti dalla contact-improvisation. Particolare attenzione viene dedicata al lavoro posturale, per fornire agli allievi gli strumenti che gli consentano di muoversi nel modo più salutare ed efficiente, aiutandoli a scoprire il benessere fisico ed emotivo della danza."

 

CURRICULUM COMPLETO:

L'incontro con il TANGO è nel 1999. Approfondisce lo studio e la didattica con Maestri come Susana Miller, Ana Maria Schapira, Ricardo Viqueira. Si reca a Buenos Aires per la prima volta nel 2006, e l'incontro con questa realtà la porta a scegliere di specializzarsi nell'estilo milonguero, dell’abbraccio chiuso, lo stile più popolare del Tango, quello che si balla nelle affollate milongas di Buenos Aires.

Insieme a Franco Raffo ha ballato nella compagnia “Alma Porteña”, per gli spettacoli "Tango in concerto" (con Brunella Mazzola ed Ermes Pirlo), e "Historia del Tango" (con Angel Luis Galzerano, Elena Bettinetti, e il gruppo Alma del Sur). Danzano inoltre nella performance "Tango" prodotta da Container12 (con Gabriella Tanfoglio e Davide Bonetti) e nello spettacolo "Percorsi di sola andata" con la regia di Pietro Arrigoni.

E' stata fondatrice nel 2011, insieme ad Eleonora Rivetti e Franco Raffo, dell'Associazione Alma Porteña di Brescia, con la quale ha collaborato fino al 2018.

Il percorso artistico dedicato al TANGO è parallelo allo studio della DANZA, che inizia nel 1990.
Dopo una lunga formazione di Modern Jazz, nel 2002 l'incontro con la danza contemporanea: Tecnica release e Skinner Releasing Tecnique™ con la coreografa Manuela Bondavalli. Con Rosita Mariani e Cinzia Severino approfondisce la tecnica del floorwork, e si avvicina alla pratica di anatomia esperienziale e BMC™.

L'interesse verso la ricerca legata all'improvvisazione la porta ad integrare gli studi con diversi insegnanti tra i quali Stephanie Skura, Eva Karczag, Joe Moran, Yvonne Ng, Peter Pleyer.

Approfondisce la pratica della contact improvisation con Roberto Lun, Jess Curtis, Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, Robert Anderson.

Nel 2005 si specializza inoltre come insegnante di danza creativa per l'infanzia, seguendo il corso per danzaeducatori del metodo Marion Gough. 

Come danzatrice ha lavorato in diverse produzioni: 
Con le compagnie NoFrills e Bondavalli Danza (Brescia) ha presentato PrimaPerformance (2008), Paesi delle Meraviglie (2008), The Sartorialism (2009), Unspoken (2010), Alice Underground (2011), Exposures (2012), Simultaneo (2014), Silent Voices (2014). Ha danzato in progetti di residenza per la creazione di site-specific performance come Ruins Memories (2010), Prima Fila (2011), Proximus (2012), Move (2014). Con la Compagnia TeatroMuroQuattro (Trieste) ha danzato nello spettacolo "I due lati del cerchio". E' inoltre autrice e danzatrice nella Compagnia Asteroidea (Milano) per lo spettacolo JAR - from the bell jar (2018).